sabato 16 maggio 2009

SIAMO IN FINALE !

Abbiamo partecipato al concorso del Politecnico di Milano
"La tecnologia incontra la cultura" con la storia
"Le avventure di Pinocchio" che racconta il nostro lavoro di quest'anno.
E' un concorso aperto alle scuole italiane di ogni ordine e grado.
La giuria ha selezionato 5 opere per ogni settore
che potranno essere votate dal pubblico.

Visitate il sito http://www.policultura.it/ First - tema libero.
Eccoci al lavoro durante la registrazione. Se la narrazione "Le avventure di Pinocchio" vi è piaciuta,
Votate per noi!

mercoledì 6 maggio 2009

FONDIAMO UNA COOPERATIVA SCOLASTICA

Per fondare la nostra cooperativa scolastica abbiamo fatto così. Per prima cosa è venuto a trovarci il Signor Giancarlo che ci ha spiegato le regole.Poi abbiamo proposto il nome della cooperativa e abbiamo votato.
Si chiamerà "LE CARAMELLE".
Abbiamo festeggiato mangiandone una!
Ognuno di noi ha fatto un disegno per fare il LOGO che sarà il simbolo della nostra cooperativa. Poi abbiamo votato...Ecco il nostro LOGO ! Noi bambini siamo tutti i soci fondatori della cooperativa, ma ognuno di noi ha scelto un incarico: presidente, segretario, magazziniere, cassiere...

La segretaria ha preparato il registro delle offerte.I responsabili della raccolta hanno registrato le offerte dei soci fondatoriOgni socio fondatore ha dato un Euro. I genitori e le maestre hanno fatto una libera offerta per essere soci sostenitori.

Infine abbiamo vuotato il salvadanaio per contare il denaro raccolto

E' stato un lavoro complicato per il nostro cassiere!
Con i soldi della nostra cooperativa abbiamo deciso tutti insieme di comprare due palloni nuovi per giocare nel nostro cortile...

... ma ci dobbiamo ricordare che una cooperativa deve fare della beneficienza, cioè aiutare qualcuno meno fortunato di noi.

domenica 3 maggio 2009

PINOCCHIO DIVENTA UN ASINO!

Pinocchio è diventato un asinello! Era partito con il suo amico Lucignolo per andare al Paese dei Balocchi... un paese dove era sempre domenica e non si andava a scuola! Siamo andati a Ville sur Sarre a vedere gli asinelli della nostra compagna Laurenciah
Sono animali mansueti e si lasciano accarezzare! Birillo è il nostro preferito. Papà Lorenzo lo fa uscire dal recinto. Vorremmo portarlo a spasso nel prato, ma lui è un po' testone e non vuole camminare.

Allora proviamo a tirarlo noi. Vediamo chi è più forte!Birillo smette di puntare le zampe e ci segue! I bimbi di Chesallet sono molto forti!
Ora Birillo è stanco e si riposa con i suoi amici.Gli portiamo un po' di fieno......è piuttosto affamato!Ma siamo affamati anche noi: pranziamo tutti insieme.

Parliamo un po' di come vivono gli asini...

Salutiamo l'asino Birillo... sembra proprio Pinocchio, quando al circo si è azzoppato, povero asino Pinocchio!

A scuola lo disegnamo!